Vacanza al maso in Valle Isarco in Alto Adige

Il maso Thalerhof: autentico e tradizionale

Trascorrere una vacanza al maso al Thalerhof in Valle Isarco in Alto Adige significa vivere ogni giorno da vicino la natura, gli animali e la vita della fattoria... e semplicemente rilassarsi in un ambiente tranquillo e genuino.

  • Bauernhofstart1it

    Come iniziare al meglio la giornata

    Godetevi una deliziosa prima colazione contadina con i nostri prodotti fatti in casa sulla vostra terrazza privata. Vi aspetta un cestino ricco di deliziose confetture, pane appena sfornato, latte fresco, uova dalle nostre galline, dolci, salumi, formaggi, succhi di frutta, caffè, tè, yogurt...

  • Bauernhofstart2it

    I doni della terra

    Nel nostro orto coltiviamo insalata, carote, pomodori, patate, spinaci, cavoli e varie erbe aromatiche. Ci fa piacere condividere il raccolto con i nostri ospiti – servitevi in qualsiasi momento! La frutta e la verdura che ci dona la terra viene trasformata in confettura, crauti e molto altro ancora: volentieri potete portarli a casa vostra come anche il miele fatto in casa, lo speck e i salamini affumicati, le castagne e le noci.

  • Bauernhofstart3it

    Castagne – frutti pregiati e variegati

    Le castagne sono uno dei simboli di Velturno e sono ricche di storia e tradizione. Il Thalerhof vanta più di 30 castagni. In autunno raccogliamo alcune centinaia di chili di castagne: questi frutti sono parte indispensabile del “Törggelen” autunnale. Ma anche il legno, per la sua bellezza e resistenza, è molto utilizzato per le sculture e in falegnameria, mentre il fogliame viene usato come strame nell’allevamento del bestiame.

  • Bauernhofstart4it

    Gli animali della fattoria

    Nella nostra stalla alleviamo circa 15 vitelli che vengono portati al pascolo alpino da giugno a settembre. Tra gli abitanti della fattoria ci sono anche alcuni conigli, due porcellini d’india e tre maiali, la gatta Lilli e il gatto Schnurri che non vedono l’ora di essere coccolati. Le nostre galline sono molto contente di poter stare all’aperto e le loro uova sono molto apprezzate: le trovate nel cestino per la colazione e vengono utilizzate anche per preparare i nostri piatti tradizionali altoatesini.

  • Bauernhofstart5it

    Le nostre api operose

    Già da diverse generazioni al Thalerhof si allevano le api. Nonno Vinzenz è l’orgoglioso proprietario di circa 20-25 colonie di api delle quali si prende cura con tanta passione. Da metà luglio, il miele delizioso può essere raccolto dagli alveari. Il miele è molto utilizzato non solo in cucina, ma anche nella medicina tradizionale. È considerato un noto rimedio contro la tosse e le ferite ed è utilizzato anche nella cura del corpo.

  • Bauernhofstart6it

    Lo speck fatto in casa

    Da noi i maiali vengono tradizionalmente macellati dopo Natale. Le cosce di maiale vengono salmistrate a secco con sale, pepe e varie erbe aromatiche. La ricetta della miscela di spezie è strettamente segreta e viene tramandata solo di generazione in generazione. A questo processo seguono l’affumicatura nel nostro affumicatoio e l’asciugatura all’aria delle baffe. Dopo 22 settimane, lo speck è maturo e può finalmente essere consumato.

  • Bauernhofstart7it

    Idroterapia secondo Kneipp

    La contadina Walli invita i suoi ospiti a partecipare a esercizi di idroterapia rinfrescanti e tonificanti nella vasca Kneipp. A passo di cicogna si attraversa l’acqua, e chi vuole può anche immergere le braccia nell’acqua fredda della fontana, per rinfrescare corpo e spirito. I respiri profondi e la consapevolezza fanno bene al proprio corpo.

  • Bauernhofstart8it

    Puro relax

    Vivete una sensazione di profondo relax con la contadina Walli durante un viaggio nel regno della fantasia o una seduta di meditazione abbinata ai suoni rilassanti delle campane tibetane e a esercizi nella natura.

  • Bauernhofstart9it

    Energia da fonti rinnovabili

    Dal 1996, tutto il nostro maso viene riscaldato con un impianto di riscaldamento a cippato, il legno proviene dal nostro bosco. Nei mesi estivi l’acqua calda viene generata da un efficiente impianto solare termico. Nel 2010 venne inoltre installato anche un impianto fotovoltaico sul fabbricato rurale, da allora il Thalerhof è energeticamente autosufficiente.

Al Thalerhof non solo troverete vari appartamenti vacanza, ma anche un’area barbecue per grigliate in compagnia, un prato per prendere il sole e un ampio parco giochi con casetta, scivolo, altalena e sabbiera, sul quale i piccoli ospiti possono divertirsi in tutta libertà. Un tavolo da ping-pong diverte giovani e meno giovani, e per coloro a cui tutto questo non basta ci sono lunghe escursioni e tour in alta montagna da intraprendere. Abbiamo pronti per voi numerosi opuscoli e brochure sull’area vacanze e saremo lieti di consigliarvi personalmente durante la vostra vacanza al maso in Valle Isarco in Alto Adige.