Vacanza al maso - Agriturismo in Valle Isarco in Alto Adige
Il maso Thalerhof: autentico e tradizionale
Trascorrere una vacanza al maso al Thalerhof in Valle Isarco in Alto Adige significa vivere ogni giorno da vicino la natura, gli animali e la vita della fattoria... e semplicemente rilassarsi in un ambiente tranquillo e genuino.
Come iniziare al meglio la giornata
Godetevi una deliziosa prima colazione contadina con i nostri prodotti fatti in casa sulla vostra terrazza privata. Vi aspetta un cestino ricco di deliziose confetture, pane appena sfornato, latte fresco, uova dalle nostre galline, dolci, salumi, formaggi, succhi di frutta, caffè, tè, yogurt...
I doni della terra
Nel nostro orto coltiviamo insalata, carote, pomodori, patate, spinaci, cavoli e varie erbe aromatiche. Ci fa piacere condividere il raccolto con i nostri ospiti – servitevi in qualsiasi momento! La frutta e la verdura che ci dona la terra viene trasformata in confettura, crauti e molto altro ancora: volentieri potete portarli a casa vostra come anche il miele fatto in casa, lo speck e i salamini affumicati, le castagne e le noci.
Kastanien – kostbar und vielfältig
Die Kastanie ist eines der Wahrzeichen von Feldthurns und birgt viel Geschichte und Tradition. Der Thalerhof besitzt mehr als 30 „Keschtnbäume“. Im Herbst ernten wir einige hundert Kilogramm Edelkastanien: Diese Früchte sind ein unverzichtbarer Bestandteil des herbstlichen Törggelens. Aber auch das Holz findet wegen seiner Schönheit und Langlebigkeit in unserer Bildhauerei und Tischlerei vielfach Verwendung, das Laub hingegen wird als Streu für die Viehhaltung genutzt.
Gli animali della fattoria
Nella nostra stalla teniamo madri della razza a rischio di estinzione "Pustertaler Sprinzen", che vengono portati al pascolo alpino da giugno a settembre. Tra gli abitanti della fattoria ci sono anche alcuni conigli, due porcellini d’india e tre maiali, la gatta Lilli e il gatto Schnurri che non vedono l’ora di essere coccolati. Le nostre galline sono molto contente di poter stare all’aperto e le loro uova sono molto apprezzate: le trovate nel cestino per la colazione e vengono utilizzate anche per preparare i nostri piatti tradizionali altoatesini.
Le nostre api operose
Già da diverse generazioni al Thalerhof si allevano le api. Nonno Vinzenz è l’orgoglioso proprietario di circa 20-25 colonie di api delle quali si prende cura con tanta passione. Da metà luglio, il miele delizioso può essere raccolto dagli alveari. Il miele è molto utilizzato non solo in cucina, ma anche nella medicina tradizionale. È considerato un noto rimedio contro la tosse e le ferite ed è utilizzato anche nella cura del corpo.
Lo speck fatto in casa
Da noi i maiali vengono tradizionalmente macellati dopo Natale. Le cosce di maiale vengono salmistrate a secco con sale, pepe e varie erbe aromatiche. La ricetta della miscela di spezie è strettamente segreta e viene tramandata solo di generazione in generazione. A questo processo seguono l’affumicatura nel nostro affumicatoio e l’asciugatura all’aria delle baffe. Dopo 22 settimane, lo speck è maturo e può finalmente essere consumato.
Idroterapia secondo Kneipp
La contadina Walli invita i suoi ospiti a partecipare a esercizi di idroterapia rinfrescanti e tonificanti nella vasca Kneipp. A passo di cicogna si attraversa l’acqua, e chi vuole può anche immergere le braccia nell’acqua fredda della fontana, per rinfrescare corpo e spirito. I respiri profondi e la consapevolezza fanno bene al proprio corpo.
Puro relax
Vivete una sensazione di profondo relax con la contadina Walli durante un viaggio nel regno della fantasia o una seduta di meditazione abbinata ai suoni rilassanti delle campane tibetane e a esercizi nella natura.
Energia da fonti rinnovabili
Dal 1996, tutto il nostro maso viene riscaldato con un impianto di riscaldamento a cippato, il legno proviene dal nostro bosco. Nei mesi estivi l’acqua calda viene generata da un efficiente impianto solare termico. Nel 2010 venne inoltre installato anche un impianto fotovoltaico sul fabbricato rurale, da allora il Thalerhof è energeticamente autosufficiente.